× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/pittura e conversioni.png[/img]

decolorazione miniature plastica & metallo

  • Gianse93
  • Avatar di Gianse93 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
05/11/2019 19:45 #130091 da Gianse93
decolorazione miniature plastica & metallo è stato creato da Gianse93
Buonasera... in previsione di un futuro rifacimento di tutte le mie miniature orribilmente dipinte eoni or sono e/o vendere quelle che non mi servono proponendole nelle migliori condizioni possibili, vorrei chiedervi tutti i consigli ed esperienze possibili sul come decolorare le miniature... Ho cercato su internet ma mi rimane sopratutto il dubbio su quanto tempo lasciare a bagno nel solvente.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2019 21:54 - 05/11/2019 22:00 #130095 da Animaaa
Risposta da Animaaa al topic decolorazione miniature plastica & metallo
Per la plastica ti consiglio di usare lo chante clair o ancora meglio il dettol(lo trovi in internet) niente solventi aggressivi perché te la sciolgono letteralmente
Per il metallo io uso l'acetone puro(lo trovi in ferramenta e 1lt ti costa tipo 4€) è ottimo e veloce in pochi minuti e ti rende la minia come nuova(usalo all'aperto o in un luogo molto arieggiato se no ti intossichi con i vapori)comunque è sempre meglio munirsi di uno spazzolino per spazzolare via la pittura
Per l'ammollo con la plastica io la lascio in media una notte ma dipende di solito anche dallo strato di pittura che ha se è abbastanza fine ti consiglio di ridare il primer se è troppo spesso butta e comprane di nuove il metallo come t'ho già detto con solventi aggressivi o simili sono necessari pochi minuti a volte anche 60 secondi

Dal dubbio e dalle tenebre verso il giorno galoppai,
E cantando al sole la spada sguainai.
Svanita ogni speme, lacero è il cuore:
Ci attende la collera, la rovina ed il notturno bagliore!
Ultima Modifica 05/11/2019 22:00 da Animaaa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianse93
  • Avatar di Gianse93 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
05/11/2019 22:16 #130097 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic decolorazione miniature plastica & metallo
grazie per la risposta... avevo già sentito del dettol e ho visto un video dove ne parlavano e facevano vedere come funziona e mi sembrava molto valido ma appunto mi era rimasto il dubbio sui tempi di ammollo... non dovrei avere strati troppo pesanti di pittura ma anche fosse sembra che col dettol vadano comunque via agevolmente... lo spero perché mi dispiacerebbe molto buttare via quasi 50/60 guerrieri di Minas Tirith... mi mangerei tutta la fanteria per 2 armate poiché mi mancano solo gli eroi e qualche truppa di elité. Grazie mille ancora delle informazioni comunque :)

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
06/11/2019 13:55 #130109 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic decolorazione miniature plastica & metallo
Io ho sempre usato l'alcol denaturato, quello rosa. Basta una dozzina di secondi di immersione e il colore viene via facilmente con uno spazzolino. Evita di sciaquare minia e spazzolino con l'acqua finché non hai finito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena