Quest'oggi sono qui per presentarvi l'assurdamente fantastico lavoro svolto dal nostro utente Hurin/Gianluca, che con passione e dedizione ha realizzato qualcosa di realmente unico e interessante. Non voglio dilungarmi oltre, trovate tutto al seguente Link (QUI).

E ora, parola al nostro autore!

Grazie Jacopo. War of the Silmarils è un’espansione per il gioco Guerra dell’Anello della GW e rappresenta un doppio omaggio: a quel sistema di gioco ed al Silmarillion di J.R.R. Tolkien.

Guerra dell’Anello (War of the Ring, o WotR), per chi non lo conoscesse, è una variante spettacolare di SDA/SBG, caratterizzato da combattimenti di massa con le miniature organizzate in formazioni a blocchi regolari. Il sistema di gioco è ben congegnato ed aveva un grande potenziale; tuttavia, a causa della mole di miniature necessarie, risultava sostanzialmente più oneroso di SBG. Conseguentemente ha perso gradualmente di popolarità fino a che la GW non lo ha abbandonato, qualche anno fa.

Il Silmarillion invece rappresenta, paradossalmente (perché è assai meno conosciuto del Signore degli Anelli), il vero capolavoro di JRR Tolkien.

È un’opera epica immane, carica di eroismo, ideali, lingue fantastiche, filosofia. E di personaggi, di storie, avventure, magia, mostri e battaglie. L’autore ci ha lavorato praticamente per tutta la vita, ma sfortunatamente è rimasta incompiuta, proprio perché troppo immensa per venirne a capo. Si pensi che il Signore degli Anelli rappresenta il racconto di una sola delle sue innumerevoli storie; e che il Silmarillion pubblicato costituisce solamente una breve sintesi di tutto quanto è stato scritto.

Questa espansione è stata sviluppata allo scopo di poter giocare le battaglie del Silmarillion durante la Prima Era della Terra di Mezzo, dalla Fuga dei Noldor fino alla Guerra d’Ira. Utilizza le regole base di Guerra dell’Anello (pertanto, per giocarlo è necessario avere quel regolamento), non però le sue liste di eserciti, che sono state create ex novo.

Stendardi dell'Armata di Gondolin

Ieri si è disputata al Campetto comunale di RingBall di Lorien una partita di prova tra i padroni di casa e la delegazione di Umbar!

E' stata un'occasione per testare per bene le regole (che vedrete appena capisco come caricare il pdf sul sito :P ) e già a partita in corso abbiamo messo in atto qualche piccola modifica, tuttavia è ancora tutto da valutare (infatti penso sia un po' troppo presto per parlare di "Torneo di RingBall" come proponeva Pietro, vedremo :unsure: )

Comunque, via al resoconto!

Già prima dell'inizio della sfida gli animi si scaldano e i due allenatori quasi giungono alle mani...

alt

Non essendo soddisfatto delle vecchie regole,e volendo provare a variare un po il gioco senza stravolgere le fasi e le regole base,ho cambiato le armi!



ARMI DA MISCHIA:

-SPADA o ARMA A UNA MANO:combattono/colpiscono con il numero di attacchi del guerriero,la forza è la stessa del guerriero.

Da sola la spada non può competere con un arma lunga come una lancia o con la forza di un’ascia

-DOPPIA ARMA A UNA MANO: +1 agli attacchi.

La doppia arma è spesso usata da guerrieri esperti o d'elité,con due armi riescono sia a colpire che a parare.

-SPADA E SCUDO:un modello appiedato tira +1 un dado,da sommare ai suoi attacchi,per determinare chi vince il combattimento(NON ANCHE PER FERIRE),può essere supportato solo se rinuncia al +1. Il Bonus di + 1 dado in combattimento vale solo contro altri fanti,non contro cavalleria e mostri.
Può usare la regola farsi scudo.
Per ferire il modello usa solo i suoi attacchi e non ha bonus.

Il bonus nel combattimento deriva dal fatto che spada e scudo consentono di combattere agilmente e colpire rapidamente di affondo,con stoccate e parate;vista la compattezza dell’arma.

Non è possibile ricevere il bonus se in arcione,poichè non si ha la stessa libertà d'azione,lo si deve guidare e stare attenti a non decapitarlo tirando fendenti a caso alt

-LANCIA:+1 ai tiri di dado sulla tabella delle ferite,può supportare dal 2° rango mantenendo tale bonus.
Bonus contro la cavalleria.

-LANCIA CON 2 MANI:alcuni guerrieri usano la lancia con 2 mani senza portare lo scudo.
+1 ai tiri di dado sulla tabella delle ferite,può supportare dal 2° rango mantenendo tale bonus.
Può usare la regola farsi scudo(usando l'asta della lancia per parare i colpi).
Bonus contro la cavalleria.

-PICCA:Come lancia,può però supportare dal 3° rango;se l'avversario è un fante,la picca penalizza di -1 il tiro di dado per determinare chi vince il combattimento,a meno che non si sia supportati(da lance o picche)in quel caso il malus si cancella.In aggiunta i modelli con la picca non possono usare lo scudo,se ne posseggono uno non aumenta di +1 la difesa.
Bonus contro la cavalleria.

la picca è terribile se usata in formazione da più guerrieri,rende i ranghi inavvicinabili alla fanteria è impenetrabili alle cariche poco accorte;però usata singolarmente è meno efficace a causa dell'impaccio dato dalla sua lunghezza e dal seo stesso dell'asta.

-GIAVELLOTTO:come la lancia ma non dà bonus contro la cavalleria;può però essere scagliata con il seguente profilo:
Fo- forza del lanciatore,gittata-4” (se lanciato non ha i bonus).
L'arma può essere scagliata normalmente durante la fase di tiro oppure durante la fase di carica,sia che si carichi che si sia caricati(prima di mettere a contatto i 2 modelli effettua il tiro),nel secondo caso(si è caricati) il modello lanciatore non deve essersi mosso:il nemico avanza e avanzare verso di lui renderebbe ancora minore il tempo per lanciare.

-ARMA A 2 MANI:+1 alla forza,+1 ai tiri sulla tabella delle ferite;in caso di pareggio in combattimento ha un malus di -1 sulla maestria.

-ALABARDA:può essere usata sia come LANCIA CON 2 MANI che come ARMA A 2 MANI,ma non entrambe le cose insieme!!A ogni combattimento quindi si deve scegliere come usarla.
Bonus contro la cavalleria,se usata come LANCIA in combattimento.

-LAMA ELFICA/SPADA BASTARDA:può essere usata a 2 mani se usata in tale maniera ha i seguenti bonus:+1 al tiro per vincere il combattimento,+ 1 alla forza;ma in caso di parità dei dadi in combattimento si ha un -1 alla maestria e non si può beneficiare del +1 per vincere il combattimento. Se usata a una mano conta come spada.

-LANCIA DA CAVALIERE:+1 alla forza(tale bonus è ottenibile solo se si carica),+ 1 ai tiri sulla tabella delle ferite.

-LANCIA DA CAVALIERE LANCIABILE:come lancia da cavaliere;può però essere scagliata con il seguente profilo: Fo- forza del lanciatore,gittata-4” (se lanciata non ha i bonus).

I bonus sulla tabella delle ferite rappresentano la miglior capacità penetrante di alcune armi(lance,asce),i bonus +1 alla forza rappresentano la maggior forza d’impatto(carica,peso dell’arma,ecc…).

BONUS CONTRO LA CAVALLERIA:il cavaliere che combatte contro un modello col bonus non può atterrare il suo nemico se vince il combattimento,poichè rimarrebbe impalato dalla lancia o dalla picca;di conseguenza il modello è meno vulnerabile alla cavalleria.

ARMI DA TIRO:

ARCHI E FIONDE:gli archi e le fionde tirano 2 dadi per colpire(e si sceglie il risultato maggiore),se il bersaglio è sotto metà gittata nel tiro diretto(Es. con arco da 0” a 12“).
Gli archi possono tirare a salva,raddoppiando la gittata, possono tirare 2 dadi per colpire e scegliere il risultato maggiore,però colpiscono solo al 6;se ci si è mossi si può tirare solo un dado per colpire.

con i bonus ho voluto rappresentare le caratteristiche di alto rateo di tiro degli archi rispetto alla balestra a corta gittata e la saturazione della salva di frecce.

Se si vuole muovere e tirare con un'arco o una fionda si deve dimezzare la distanza di movimento massima(es.6” diventano 3”),questa regola non vale per le armi da lancio e le cerbottane con esse puoi muovere e tirare senza malus.
Le BALESTRE invece non possono tirare se muovono.

ARCOCORTO/ORCHESCO:
18" GITTATA
2 FORZA(diretto)
1 FORZA(salva)

ARCO:
24" GITTATA
2 FORZA(diretto)
1 FORZA(salva)

ARCO LUNGO/ELFICO:
24" GITTATA
2 FORZA(diretto) ma (+1 ai tiri sulla tabella delle ferite)
1 FORZA(salva)

BALESTRA:
24" GITTATA
3 FORZA(diretto) ma (+1 ai tiri sulla tabella delle ferite)
NO SALVA

ARMI DA LANCIO/GIAVELLOTTI:
4" GITTATA
-vedi lanciatore- FORZA(diretto)
NO SALVA

FIONDA:
8" GITTATA
2 FORZA(diretto) ma (+1 ai tiri sulla tabella delle ferite)
NO SALVA

CERBOTTANA:
3" GITTATA
1 FORZA(diretto)-->(DARDI AVVELENATI,vedi regolamento)
NO SALVA

I bonus sulla tabella delle ferite rappresentano la miglior capacità penetrante di archi lunghi/elfici e balestre o la forza di impatto di proietti lanciati con le fionde.

ARMI DA DIFESA E ARMATURE:

-SCUDO:un modello con scudo può farsi scudo,anche se per terra. Lo scudo da +1 alla difesa e se dotati di arma a una mano da accesso alla regola SPADA E SCUDO.
Se dotati di arma a due mani/picche lo scudo non conferisce il bonus di +1 alla difesa.

-SCUDINO/BOCCOLIERE: un modello con scudo può farsi scudo,anche se per terra. Lo scudo da +1 alla difesa,ma solo in corpo a corpo,se dotati di arma a una mano da accesso alla regola SPADA E SCUDO.
Se dotati di arma a due mani lo scudo non conferisce il bonus di +1 alla difesa.

Il boccoliere in corpo a corpo ha le stesse funzioni dello scudo,manca di superficie,ma è più leggero e non mina la mobilità e le schivate;essendo molto piccolo non può proteggere da una salva di dardi.

-PAVESE:un modello con scudo può farsi scudo,anche se per terra. Lo scudo da +2 ma penalizza di -1 il tiro di dado per determinare chi vince il combattimento,a meno che non si sia supportati in quel caso il malus si cancella(in ogni caso non si ha accesso a SPADA E SCUDO).

Il pavese è un grande scudo pensato per protteggere le linee di picchieri e balestrieri dalle frecce,l'uomo che lo porta è impacciato dalle dimensoni e dal peso dello scudo e in un corpo a corpo 1vs1 non si ha l'agilità necessaria per proteggersi adeguatamente.

-ARMATURA LEGGERA: +1 alla difesa

-ARMATURA PESANTE: +2 alla difesa

-ARMATURA PESANTE DI MITHRIL/NANICA: +3 alla difesa

Spero piacciano,devo rivedere alcune cose e iniziare a riscalare i profili di TUTTE le mina :silly:

Se volete contribuire con pareri e opinioni lasciate dei commenti nella discussione omonima nella sezione "All'insegna del puledro impennato" tutto verrà valutato!

altalt altalt
altalt



Salve è da un po' che progetto il totale rifacimento dei profili di tutte le unità del gioco,ora son a buon punto mi mancano i guerrieri di poche fazioni,gli eroi e mostri...ma presto dovrei finire,comunque aggiornerò periodicamente il lavoro!
Ho previsto un rifacimento delle regole sulle armi per questo il loro punteggio è anomalo,potete trovare le suddette regole su questo link sitodellanello.altervista.org/joomla/ind...=16260&Itemid=82
o o sotto questo articolo.

Se volete commentare il mio lavoro dare suggerimenti far notare presunti errori eccc... c'è già una discussione aperta qui http://sitodellanello.altervista.org/joomla/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=13&id=20555&Itemid=82

FORZE DEL BENE

GONDOR(3^a Era)

-Armigeri:

Soldato di Gondor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . 6 3/4+ 3 5 1 1 4 6
Può avere: Spada e scudo(+2) o Lancia e scudo (+2)

Miliziano/Coscritto feudale Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 2/4+ 3 4 1 1 3 4
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia e scudo (+2),Picca(+2),Alabarda(+3) o Arma a 2 mani (+2)
Upgrade:Guardia cittadina/Soldato feudale 6 3/4+ 3 4 1 1 3 5
Può avere:Arm.P. (+1) in aggiunta alle dotazioni di sopra.

Uomo di Lamedon Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Spadone a 2 mani 6 4/4+ 3 4 1 1 4 8

Uomo di Lossarnach Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . ,Alabarda 6 4/4+ 3 5 1 1 4 10

Armigero di Dol Amroth Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . ,Picca 6 3/4+ 3 5 1 1 4 9

-Arcieri:

Arciere di Gondor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco lungo ,Spada 6 3/4+ 3 5 1 1 4 8

Arciere Miliziano/Coscritto Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco ,Spada 6 2/4+ 3 4 1 1 3 5

Upgrade:Arciere guardia /Arciere feudale 6 3/4+ 3 4 1 1 3 6
Può avere:Arm.P. (+1) ,Arco lungo(+1) in aggiunta alle dotazioni di sopra.

Ramingo di Gondor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco lungo ,Spada 6 4/3+ 3 4 1 1 4 8
Può avere: Lancia a 2 mani (+1) -Esploratore(Boschi)

Cacciatore Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco ,Spada 6 2/3+ 3 3 1 1 3 3
Può avere: Arco lungo (+1) -Esploratore(Boschi)

Arcieri di Valle Radice Nera Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco lungo ,Spada 6 3/3+ 3 5 1 1 3 5
-Esploratore(Monti)
-Cavalieri:

Cavalieri di Gondor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada 10 3/4+ 3 5 1 1 4 10
Può avere: Scudo(+1), Lanc. Cav. (+1)

Scudieri/Cavalleggeri Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L. ,Spada 10 3/4+ 3 4 1 1 3 7
Può avere: Scudo(+1)

Cavalieri di Dol Amroth Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada ,Scudo, Lanc. Cav. ,Bardatura 10 4/4+ 3 6 1 1 5 17
Upgrade:Appiedati Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada e scudo 6 4/4+ 3 6 1 1 5 9
-Orgoglio di Gondor

-Elité

Guardia della cittadella Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 6 4/3+ 3 5 1 1 5 8
Può avere: Lancia a 2 mani (+1) o Arco Lungo e spada (+2) -Guardia del corpo
Oppure può montare a cavallo(+5)

Guardia del cortile della fontana Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. Mith ,Lancia a 2 mani 6 5/4+ 3 6 1 1 5 10
Può avere: Scudo (+1) -Guardia del corpo
Oppure può montare a cavallo(+5)

Veterano di Osgiliath Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 6 4/3+ 3 5 1 1 5 8
Può avere: Spada e scudo(+2) o Lancia e scudo (+2) -Capitano,mio capitano!
Lancia a 2 mani (+1) o Arco Lungo e spada (+2)

-Capitani/Eroi

ARNOR(3^a Era)

-Armigeri:

Soldato di Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . 6 3/4+ 3 5 1 1 4 6
Può avere: Spada e scudo(+2) o Lancia e scudo (+2)

Miliziano/Coscritto feudale Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 2/4+ 3 4 1 1 3 4
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia e scudo (+2),Picca(+2),Alabarda(+3) o Arma a 2 mani (+2)
Upgrade:Guardia cittadina/Soldato feudale 6 3/4+ 3 4 1 1 3 5

-Arcieri:

Arciere di Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco lungo ,Spada 6 3/4+ 3 5 1 1 4 8

Arciere Miliziano/Coscritto Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco ,Spada 6 2/4+ 3 4 1 1 3 5
Upgrade:Arciere guardia /Arciere feudale 6 3/4+ 3 4 1 1 3 6
Può avere:Arm.P. (+1) ,Arco lungo(+1) in aggiunta alle dotazioni di sopra.

Dunedain di Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco lungo ,Spada 6 4/3+ 3 4 1 1 5 9
Può avere: Lancia a 2 mani (+1) -Esploratore(Boschi,Montagne)

Cacciatore Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco ,Spada 6 2/3+ 3 3 1 1 3 3
Può avere: Arco lungo (+1) -Esploratore(Boschi,Montagne)

-Cavalieri:

Cavalieri di Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada 10 3/4+ 3 5 1 1 4 10
Può avere: Scudo(+1), Lanc. Cav. (+1)

-Elité:

Guardia di Annùminas Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Lancia e scudo 6 4/3+ 3 6 1 1 5 8
Può montare a cavallo(+5) -Guardia del corpo

GONDOR & ARNOR(2^a Era)

-Armigeri:

Soldato di Gondor o Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . 6 4/4+ 3 5 1 1 4 7
Può avere: Spada e scudo(+2) o Lancia e scudo (+2)

-Arcieri:
Arciere di Gondor o Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco lungo ,Spada 6 4/4+ 3 5 1 1 4 9

-Cavalieri:
Cavalieri di Gondor o Arnor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada 10 4/4+ 3 5 1 1 4 11
Può avere: Scudo(+1), Lanc. Cav. (+1)

ROHAN

-Armigeri:

Coscritto Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 2/4+ 3 4 1 1 3 4
Può avere: Spada e scudo(+2) o Giavellotto e scudo(+3)

Guerriero di Rohan Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 3/4+ 3 4 1 1 4 5
Può avere: Arm.P. (+1), Spada e scudo(+2) o Giavellotto e scudo(+3)

Helmingas Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P., Arma a 2 mani 6 4/4+ 3 5 1 1 4 7

-Arcieri:

Arciere coscritto Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco ,Spada 6 2/4+ 3 4 1 1 3 5

Arciere di Rohan Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco ,Spada 6 3/4+ 3 4 1 1 4 6
Può avere: Arm.P. (+1)

Cacciatore Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco ,Spada 6 2/3+ 3 3 1 1 3 3
Può avere: Arco lungo (+1) -Esploratore(Monti)


-Cavalieri:

Staffetta Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco ,Spada 6 3/3+ 3 4 1 1 4 7
Può montare un cavallo(+5)(arco corto) -Cavalieri esperti

Cavaliere di Rohan Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. , Spada ,Scudo 10 3/4+ 3 5 1 1 4 10
Può avere:Arm.P.(+1),Lancia lanciabile(+2) o Arco corto(+1) -Cavalieri esperti
Upgrade:Helmingas a cavallo Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. , Spada ,Scudo 10 4/4+ 3 6 1 1 4 12
Può avere: Lancia lanciabile(+2) -Cavalieri esperti

Figli di Eorl Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. , Spada ,Scudo,Bardatura 10 4/4+ 3 6 1 1 5 16
Può avere: Lancia lanciabile(+2) -Cavalieri esperti

-Elité:

Guardia reale Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P.,Lancia lanciabile,Scudo 10 4/4+ 3 6 1 1 5 15
Upgrade:Appiedati Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Giavellotto e scudo 6 4/4+ 3 6 1 1 5 9
-Cavalieri esperti, Guardia del corpo

LE FORTEZZE DEI NANI


-Armigeri:

Nano guerriero Mov M Fo D A Fe C P.ti Equipaggiamento:Arm.L. 5 3/4+ 3 4 1 1 4 6
Può avere: Arm.P. (+1), Spada/ascia e scudo(+2) o Arma a 2 mani(+2)
Upgrade:Veterano delle guerre goblin 5 4/4+ 3 4 1 1 4 7
Può avere:Armi da lancio (+1) in aggiunta alle dotazioni di sopra.

-Arcieri:

Nano arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti Equipaggiamento:Arm.L. ,Arco corto e spada/ascia 5 3/4+ 3 4 1 1 4 7
Può avere: Arm.P. (+1)
Upgrade:Veterano delle guerre goblin 5 4/4+ 3 4 1 1 4 7
Può avere:Armi da lancio (+1) in aggiunta alle dotazioni di sopra.

Ramingo di Ered Luin Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco lungo ,Ascia ,Armi da lancio 5 4/3+ 3 4 1 1 4 9
Può avere: Arma a 2 mani (+2)
-Esploratore(Boschi,Montagne)


-Elité:

Guardia di Khazad-Dum Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P.N. ,Ascia ,Armi da lancio 5 4/4+ 3 7 1 1 5 11
Può avere: Arma a 2 mani (+2) -Guardia del corpo

Guardia di ferro Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Doppia arma a 1 mano ,Armi da lancio 5 4/4+ 3 6 1 1 5 11
-Guardia del corpo
Guardia delle cripte
Picchiere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Picca 5 4/- 3 5 1 1 5 10
-Scudo e picca
Scutaro Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P.N. ,Pavese ,Ascia/Spada 5 4/- 3 9 1 1 5 12
-Scudo e picca

 

I RIFUGI DEGLI ELFI

-Armigeri:

Alto elfo Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.M. 6 5/3+ 3 6 1 1 6 9
Può avere: Lama elfica(+2),Lancia e scudo(+2) o Spada e scudo(+2)
-Esploratore(Boschi)

-Arcieri:

Alto elfo arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.M. ,Arco elfico,Spada 6 5/3+ 3 6 1 1 6 11
Può avere: Lama elfica(+2)
-Esploratore(Boschi)

-Cavalieri:

Elnaith Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.M. ,Spada ,Scudo, Lanc. Cav. 10 5/3+ 3 7 1 1 6 17

-Elité:

Guardia di Granburrone Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.M. ,Lancia e Scudo 6 6/3+ 3 7 1 1 7 14
Può montare a cavallo(+5),la lancia si considera allora da cavalleria
-Esploratore(Boschi),Guardia del corpo

LOTHLORIEN

-Armigeri:

Elfo silvano Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Spada 6 5/3+ 3 3 1 1 6 6
Può avere: Lama elfica(+2), Lancia a 2 mani(+1) -Esploratore(Boschi)

Galadrhim Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 6 5/3+ 3 5 1 1 6 8
Può avere: Lama elfica(+2),Lancia e scudo(+2) o Spada e scudo(+2)
-Esploratore(Boschi)

-Arcieri:

Elfo silvano arciere
Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco elfico,Spada 6 5/3+ 3 3 1 1 6 8
Può avere: Lama elfica(+2) -Esploratore(Boschi)

Galadrhim arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco elfico,Spada 6 5/3+ 3 5 1 1 6 10
Può avere: Lama elfica(+2) -Esploratore(Boschi)

Sentinella del reame boscoso Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco elfico,Lama elfica ,Arm.L. 6 5/3+ 3 4 1 1 6 11
Può avere:Cerbottana(+1) -Esploratore(Boschi)

-Cavalieri:

Cavaliere Galadrhim
Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada 10 5/3+ 3 5 1 1 6 13
Può avere: Scudo(+1) o Arco corto(+1)

-Elité:

Guardia della corte Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Picca 6 6/3+ 3 5 1 1 7 11
-Esploratore(Boschi), Guardia del corpo

FORZE DEL MALE

MORIA


-Armigeri:

Fante goblin Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 5 2/5+ 2 5 1 1 2 4
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia e scudo (+2), Alabarda(+3) o Lancia a 2 mani (+1)
j-Esploratore(Montagne),Forza del numero

Predatori goblin Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L.,Arma a 2 mani e Armi da lancio 5 3/4+ 2 4 1 1 3 4
-Esploratore(Montagne),Forza del numero

-Arcieri:

Arciere goblin Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P., Arco corto 5 2/5+ 2 5 1 1 2 5
-Esploratore(Montagne),Forza del numero

-Elité:

Orchi del Gundabad Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P., Spada e scudo o Lancia e scudo 6 3/- 3 6 1 1 3 7
-Esploratore(Montagne)

-Capitani/Eroi/Mostri

ISENGARD


-Armigeri:

Fante Uruk-Hai Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 6 4/4+ 4 5 1 1 4 8
Può avere: Spada e scudo(+2), Picca(+2)

Orco di Isengard Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 3/4+ 3 4 1 1 3 4
Può avere: Arm.P. (+1), Spada e scudo(+2), Lancia e scudo (+2), Lancia a 2 mani (+1) o Arma a 2 mani (+2)

Uruk-Hai esploratore Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 4/4+ 4 4 1 1 4 5
Può avere: Spada(gratis) , Spada e scudo(+2) -Esploratore(Montagne,Boschi)

Razziatore orco Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 2/5+ 3 4 1 1 2 3
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia a 2 mani (+1) o Arma a 2 mani (+2) -Forza del numero

Dunlandiani Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Spada 6 3/4+ 3 3 1 1 3 2
Può avere: Arma a 2 mani (+2) o Alabarda(+3)

Uscarli Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. , 6 3/4+ 3 5 1 1 4 6
Può avere: Spada e scudo(+2) o Arma a 2 mani(+2)

-Arcieri:

Balestriere Uruk-Hai Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Balestra e Spada 6 4/4+ 4 5 1 1 4 10

Esploratore arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco e Spada 6 4/4+ 4 4 1 1 4 6
-Esploratore(Montagne,Boschi)

Razziatore arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco corto e Spada 6 2/5+ 3 4 1 1 2 4
-Forza del numero

Arcieri Uscarli Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco 6 3/4+ 3 5 1 1 4 7

-Cavalieri:

Razziatori su Warg Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Spada 10 2/5+ 3 4 1 1 2 8
Può avere:Scudo(+1),Aste da lancio(+2) o Arco corto -Esploratore(Montagne)

Cavalieri Uscarli Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada,Scudo 6 3/4+ 3 6 1 1 4 10
Può avere: Lancia lanciabile(+2)

-Elité:

Berserker Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Spadone(lama elfica) 6 5/- 5 4 2 2 8 14
Può avere: Torcia(+1) -Non sento il dolore

Furiosi Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Doppia arma a 1 mano 6 4/- 4 3 2 1 5 7
-Non sento il dolore

MORDOR


-Armigeri:

Razziatore orco Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 2/5+ 3 4 1 1 2 3
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia a 2 mani (+1) o Arma a 2 mani (+2) -Forza del numero

Orco di Mordor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. 6 3/5+ 3 4 1 1 2 4
Può avere: Spada e scudo(+2) ), Lancia e scudo (+2), Lancia a 2 mani (+1) o Arma a 2 mani (+2) -Forza del numero

Orco del Morannon Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. 6 3/- 4 5 1 1 2 6
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia e scudo (+2),Alabarda(+3) o Lancia a 2 mani (+1) -Forza del numero

Uruk di Mordor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Spada 6 4/5+ 4 4 1 1 3 7
Può avere: Arma a 2 mani (+2)

-Arcieri:

Razziatore arciere Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco corto e Spada 6 2/5+ 3 4 1 1 2 4
-Forza del numero

Arciere di Mordor Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Arco corto e Spada 6 3/5+ 3 4 1 1 2 5
-Forza del numero

Orco battitore Mov M Fo D A Fe C P.ti Equipaggiamento:Arm.L.,Arco corto e Spada 6 2/4+ 3 3 1 1 2 5
-Esploratore(Montagne,Boschi)

-Cavalieri:

Razziatori su Warg Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Spada 10 2/5+ 3 4 1 1 2 8
Può avere:Scudo(+1),Aste da lancio(+2) o Arco corto -Esploratore(Montagne)

Numenorani neri Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada ,Scudo, Lanc. Cav. ,Bardatura 10 4/4+ 3 6 1 1 4 17
Upgrade:Appiedati Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada e scudo 6 4/4+ 3 6 1 1 4 9

ESTERLING

-Armigeri:

Soldato Esterling Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. P . 6 3/4+ 3 5 1 1 4 6
Può avere: Spada e scudo(+2) o Alabarda e scudo (+3)

Baltoch Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L . 6 3/4+ 3 4 1 1 3 4
Può avere: Spada e scudo(+2) o Giavellotti e scudo (+3)


-Arcieri:

Arciere Esterling Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Arco lungo ,Spada 6 3/4+ 3 5 1 1 4 8

Arciere Baltoch Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L ., Spada, Arco 6 3/4+ 3 4 1 1 3 5

-Cavalieri:

Catafratti Esterling Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada,Scudo,Bardatura 10 3/4+ 3 6 1 1 4 14
Upgrade:Cavaliere Dragone 10 4/4+ 3 6 1 1 5 16
Variag Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L ., Spada, Arco corto 10 3/4+ 3 4 1 1 4 10

-Elité:

Guardia del Khan Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Lancia da cavaliere, Spada,Scudo,Bardatura 10 4/4+ 3 6 1 1 5 18
Upgrade:Appiedati Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada e scudo 6 4/4+ 3 6 1 1 5 10
-Guardia del corpo

HARADRIM,SUDRONI e UMBAR


-Armigeri:

Guerriero Haradrim Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Lancia a 2 mani 6 2/4+ 3 3 1 1 4 4
Upgrade:Guerriero Sudrone 6 3/4+ 3 4 1 1 4 6
Equipaggiamento: Arm. L ., Lancia a 2 mani -Esploratore(Deserto)

Mahud Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Lancia e scudo o Spada e scudo 6 4/3+ 3 4 1 1 5 7
Può avere: Cerbottana sostituendola allo scudo (-1 def) -Esploratore(Deserto),Dardi avvelenati

Mezzo troll dell’Harad Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arma a una mano 6 5/- 5 5 2 2 5 12
Può avere: Arma a 2 mani(+2) -Esploratore(Deserto),Non sento il dolore

Corsaro Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Spada 6 4/4+ 3 3 1 1 4 5
Può avere: Spada e scudo(+2), Lancia a 2 mani(+1)

-Arcieri:

Arciere Haradrim Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arco , Spada 6 2/4+ 3 3 1 1 4 6
Upgrade:Arciere Sudrone 6 3/4+ 3 4 1 1 4 8
Equipaggiamento: Arm. L ., Arco , Spada -Esploratore(Deserto),Frecce avvelenate

Arciere Corsaro Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Spada, Arco 6 4/4+ 3 3 1 1 4 6
Può avere: Balestra e pavese(+5) sostituendo l’arco

-Cavalieri:

Cavaliere Sudrone Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L ., Spada, Arco corto 10 3/4+ 3 4 1 1 4 12
Può avere: Lancia da cavaliere (+1) -Esploratore(Deserto),Frecce avvelenate

Numenorano nero Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada ,Scudo, Lanc. Cav. ,Bardatura 10 4/4+ 3 6 1 1 4 17
Upgrade:Appiedato Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.P. ,Spada e scudo 6 4/4+ 3 6 1 1 4 9


-Elité:

Guardia di Kharna Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm. L .,Doppia spada, Arco 6 4/3+ 3 4 1 1 5 10
-Esploratore(Deserto),Frecce avvelenate
-Guardia del corpo

Guardia del serpente Mov M Fo D A Fe C P.ti
Equipaggiamento: Arm.L. ,Spada , Lanc. Cav. 10 4/4+ 3 4 1 1 4 14

Certamente l'esercito di Rohan non è tra i più rinomati e temibili della terra di mezzo, non può disporre ne di imponenti macchine da guerra ne di armi e armature di ottima fattura o tanto meno su possenti eroi come possono fare altri popoli; ma è altresì vero che, nonostante tutte queste indubbie deficienze, sia sempre riuscito ad uscire vincitore da quasi tutti i conflitti cui ha partecipato, non dimentichiamoci che Erol addirittura salvò Gondor che disponeva, sulla carta, di armate ben più addestrate e meglio equipaggiate.

Questo perché Rohan poteva e può disporre sulla miglior mobilità e il più alto numero di cavalieri nella terra di mezzo; non per altro vengono chiamati “i signori dei cavalli”, ottimi allevatori e addestratori di equini che passano la maggior parte della vita con queste magnifiche bestie sino ad entrare in simbiosi con esse.